Il mio impegno è fornire alle persone uno spazio terapeutico costruito sulla base delle esigenze e caratteristiche individuali.
Ci sono domande che vorresti fare? Prova a guardare nell'elenco di sotto se trovi la risposta (o la domanda!) che stavi cercando e non esitare a contattarmi se ne hai altre.
È frequente che le persone ricerchino supporto psicologico quando la sofferenza emotiva raggiunge livelli difficili da gestire da soli o quando le preoccupazioni e le difficoltà si protraggono per periodi di tempo lunghi. Se è questo il tuo caso, puoi contattarmi e cercheremo di capire insieme se e come impostare un percorso di supporto o di terapia.
A seconda del tipo di orientamento del professionista, una seduta può variare dai 40 ai 60 minuti. Il tempo può variare anche sulla base delle caratteristiche della persona che si rivolge per una consulenza, come la motivazione, l'attenzione, e il grado di sofferenza emotiva.
La durata di un percorso psicologico o psicoterapeutico è strettamente collegato alla richiesta portata inizialmente, alle tematiche che emergono in itinere, e a come cambiano le necessità durante il trattamento. Ogni dubbio può essere chiarito durante il percorso chiedendo informazioni o indicazioni al proprio professionista di riferimento.
La segretezza delle informazioni non è solo un gesto protettivo nei confronti della persona che si rivolge al servizio, ma un obbligo di tutela che lo psicologo e lo psicoterapeuta sono tenuti a rispettare. L'Articolo 11 del Codice Deontologico degli Psicologi sancisce infatti che:
«Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate, a meno che non ricorrano le ipotesi previste dagli articoli seguenti.»
Inoltre, durante la prima seduta il professionista richiede la compilazione dei moduli contenenti l'informativa sulla privacy.
Ascolto, rispetto e accoglienza. Nella "cassetta degli attrezzi" dello psicologo non c'è spazio per il giudizio e tutto ciò che viene riportato è utile per comprendere lo stato di malessere o le motivazioni che hanno portato alla richiesta di un contatto.
Difficilmente si riesce a inquadrare una situazione — soprattutto se complessa — nello spazio di una singola seduta. Generalmente sono necessari dai 3 ai 5 incontri prima di avere una visuale sufficientemente esaustiva da poter permettere una restituzione e l'impostazione di un percorso.
Le attenzioni, l'ascolto e il rispetto dedicati non variano con l'età dell'interlocutore. Quello che cambia è il tipo di impostazione: nel lavoro con minorenni è necessario il consenso da parte di entrambe le figure genitoriali, che sono attivamente coinvolte non solo nelle prime fasi di conoscenza, ma anche durante il percorso in quanto vengono strutturati degli incontri di aggiornamento periodico, concordati preventivamente sia con il minore sia con i genitori.
No, non è vincolante. Tuttavia se è stato fissato un appuntamento — in presenza oppure online — e non puoi o non vuoi più usufruirne, ricordati di disdirlo o chiamare per posticiparlo con un preavviso di almeno 24 ore.
guarda nella sezione Contatti e compila il form nella pagina
Dott.ssa Cataldo Ilaria
Psicologa Psicoterapeuta a Bologna (BO)