Sono Ilaria Cataldo e sono una psicologa presente su Bologna. La psicologia per me non rappresenta solo un lavoro, ma una passione scoperta nel tempo e a cui mi sono approcciata partendo da diverse prospettive.
Nel 2011 ho conseguito la laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia per poi iniziare a lavorare nei reparti ospedalieri e comunità terapeutiche. Affascinata dalla complessità delle emozioni umane, ho deciso di formarmi in ambito psicologico, conseguendo nel 2015 la laurea in Psicologia (specializzata in Neuroscienze) presso l'Università di Trento e l'abilitazione nel 2017 presso l'Università di Trieste.
La curiosità e il desiderio di comprendere come caratteristiche biologiche interagiscono con fattori ambientali nello sviluppo del comportamento sociale (online e offline) mi hanno portata a intraprendere un dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione, ultimato all'inizio del 2020.
Per amalgamare in maniera armoniosa le varie fasi della formazione, nel 2023 ho raggiunto la qualifica di Psicoterapeuta presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza (c.i.Ps.Ps.i.a.)
Attualmente lavoro come psicologa all'interno di istituti scolastici e universitari alternando il lavoro di psicoterapeuta in regime libero professionale, con particolare riguardo all'esigenze dell'infanzia, dell'adolescenza, del sostegno alla genitorialità e della coppia.
Sostenitrice del lavoro sinergico tra ricerca e pratica clinica, ho collaborato con università nazionali e internazionali nella conduzione, produzione e divulgazione di studi psicologici in ambito scientifico. Accanto all'attività clinica, ho lavorato come docente e assegnista di ricerca presso l'Università di Trento; al momento collaboro come docente presso l'Università di Parma.
Dott.ssa Cataldo Ilaria
Psicologa Psicoterapeuta a Bologna (BO)